Dal laboratorio fatto a scuola“idee sulle merende” oggi pubblico questa

Senza titolo-1

composta di mele vaniglia e limone

Io la faccio spesso ed aumento sempre di più le quantità perché piace tanto a tutti messa sul pane.. con lo yogurt… o a in coppetta come dessert!!

Ho una cara amica Patrizia che mi procura delle ottime mele della sua campagna e così variando qualità riesco a dare tante sfumature di mela ai vasetti!!!

Ingredienti per fare la composta:

  • 1 kg di mele
  • 300 gr di zucchero
  • 1 litro d’acqua
  • scorza di 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia

procedimento:

Lavare,  sbucciare togliere il torsolo e tagliare a pezzetti le mele

senza titolo (1 di 6)

Metterle in una casseruola e fate andare a fuoco dolce, dopo averle ricoperte con acqua. Aggiungete poi lo zucchero, mescolando bene in modo che si sciolga rapidamente. Quindi unite al composto  la scorza di limone, la vaniglia e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a quando le mele iniziano a smollarsi. Curatene la cottura in modo, come anticipato, da non farle spappolare.

senza titolo (4 di 6)

Prima di spegnere il fuoco aggiustate, se necessario, di zucchero e limone quindi frullare con il minipimer lasciando grossolana la composta

senza titolo (5 di 6)

fate raffreddare e successivamente versate la composta in un contenitore di vetro e servire in coppette oppure metterla in vasetti e conservarla.

senza titolo (6 di 6)

Vi ricordo che la composta di mele è ottima se utilizzata per farcire torte o piccoli dolci, unica per accompagnare i formaggi stagionati o carni arrosto.