Questa ricetta la scrivo per me.
L’ho letta sulla pagina Istagram di Alessandro Borghese e mi è piaciuta subito perchè è una quantità giusta per noi inoltre è buonissima!!!
Quando la rifarò documenterò il procedimento intanto per non perderla la scrivo subito:
Ingredienti per 4 zeppoloni o 8 zeppole diametro 8 cm:
- farina 75g
- acqua 125 ml
- burro 50 g
- uova n°2
- un pizzico di sale
Procedimento: si prepara l’impasto con il metodo pasta bignè. In un tegame mettere l’acqua il burro e il pizzico di sale, quando bolle aggiungere la farina tutta insieme e cuocere fino a che l’impasto si stacca dalle pareti. far raffreddare e intanto preparo la crema veloce.
Per fare la crema veloce: 250 ml di latte, un uovo, 4o g farina e 100 di zucchero. Mettere a bollire il latte con un po’ di scorza di limone ; in una ciotola battere l’uovo con i 100 gr di zucchero, aggiungere la farina e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Appena bolle il latte aggiungerlo al composto e far bollire fino a che si addensa. Mettere la crema in un contenitore e coprirla con pellicola a contatto.
Aggiungere al composto delle zeppole un uovo alla volta e mescolare fino a che si sono amalgamate bene. Mettere la pasta in una sacca a poche con beccuccio a stella aperta e creare un cerchio sulla placca NON COPERTA DA CARTA FORNO
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti precisi ed ecco il risultato
Ho tagliato le zeppole e farcite di crema, che ho frustato per renderla cremosa e lucida e ciliegie spiritose messe via da me
SUPER BUONISSIME pasta croccante e giusta dolcezza