La ricetta di questa torta deliziosa me l’ha data Savina una cara collega, è una torta che faceva la sua mamma, tratta dal libro “Le buone e classiche ricette della tradizione”, le aveva lasciato un ricordo così intenso che mi ha incuriosito. Savina mi ha portato il suo libro

e leggerlo mi è piaciuto tantissimo, sia per il lessico che viene utilizzato per descrivere la ricetta che i passaggi per realizzarla. Per prepararla però ho semplificato e schematizzato i procedimenti, e dopo averla mangiata mi sono venute un sacco di idee, è veramente deliziosa e merita nuove sperimentazioni per poter godere di questo sapore meraviglioso.

INGREDIENTI PER LA TORTA:
- scorza di un arancia
- 4 uova
- 175g zucchero
- 100 g farina
- 100g fecola
- lievito una bustina
- sale un pizzico
PROCEDIMENTO:
per prima cosa IMBURRARE SENZA INFARINARE una tortiera diametro 24/26 cm, in modo che la torta si alzi in modo uniforme, poi separare i tuorli dagli albumi e cominciare a montare con le fruste gli albumi i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di un arancia.



Unire delicatamente gli albumi ed inserire mescolando dal basso verso l’alto la fecola, la farina e il lievito SETACCIATI INSIEME.



Versare l’impasto nella tortiera e cuocere a 170°CC per 30 minuti circa. Si vede che la torta non ha formato la cupola perchè non HO INFARINATO LA TORTIERA.



Lasciarla raffreddare e tagliarla. Io l’ho tagliata in 3 parti perchè ho usato una tortiera 24 cm.


PER LA CREMA

- 40g fecola
- 100 g zucchero
- 150g burro morbido
- latte un bicchiere 200 ccc
- 1 arancia succo e scorza 100cc
PROCEDIMENTO:
in un pentolino stemperare la fecola e lo zucchero con il succo dell’arancia e il latte



portare ad ebollizione e appena si addensa spegnere e incorporare il burro a piccoli pezzi. Lasciare raffreddare bene la crema almeno 2/3 ore, metterla in una sacca a poche con beccuccio liscio e farcire la torta. In alternativa spalmarla con una spatola appena si è raffreddata così non cola.



Distribuire la crema sulla torta e per arricchirla, ho alternato allo strato di crema la mia marmellata di arance, sovrapporre il secondo strato e ricoprirlo con la crema e marmellata LA BASE DI TORTA NON VA BAGNATA



in fine distribuire la crea rimasta e decorare con fettine di arance tagliate a vivo


Mettere la torta in frigo per stabilizzarla ma prima di servirla lasciarla a temperatura ambiente un ora, in questo modo il pan di spagna si umidisce e la crema è sofficissima.


