Il PAN BRIOCHE è un’imasto molto facile da fare e di buon effetto finale. Si può impastare a mano ( lavorandolo un po’) o ancora meglio usando l’impastarice può essere usato per fare la colomba ma anche le brioches!!
Ingredienti:
- 5OO gr faina manitoba
- 25 gr lievito di birra
- 100 gr zucchero
- 125 gr burro
- 150 gr acqua o latte ( 30 °)
- 3 n° uova
- 5 gr sale
- aroma di vaniglia
- 100 gr arance candite
Procedimento: lavorare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola o nella impastatrice, trattenendo un po’ di liquido (acqua o latte) che andrà versato poco alla volta per regolare la massa dell’impasto .
L’impasto avrà una consistenza giusta quando risulterà liscio e si staccherà dal recipiente.
Lasciare lievitare per 2 ore nella ciotola coperta poi rompere l’impasto dando la piega che vogliamo ad esempio mettendolo nello stampo da colomba . Fare attenzione però perché l’impasto non deve superare la metà dello stampo per cui se non è molto grande usarne 2.
Lievitare nuovamente per 2 ore poi mettere la glassa
Per la glassa : 350 gr di zucchero semolato 135 gr di mandorle pelate tagliate a scaglie 50 gr di granella di nocciola e albume aggiunto al composto poco alla volta fino ad ottenere una consistenza spalmabile ma non liquida…
e cuocere a 180° per 40 minuti.
Inserire la griglia nel 2° ripiano verso il basso in modo che la glassa non si cuocia troppo, eventualmente a metà cottura coprire le colombe con alluminio o carta forno.
A cottura ultimata togliere le colombe dal forno e capovolgerle a testa in giù utilizzando degli spiedoni inseriti lateralmente ed appoggiati su 2 teglie e lasciare raffreddare così non si affloscerà al centro con il peso della glassa.
Grazie mille. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com