Oggi questo articolo è tutto dedicato al mio adorato Filippo. Sono già passati due anni e non me ne rendo conto …. il tempo vola e lui cresce come un fulmine… non so se è un effetto collaterale del essere nonna ma non ci perdiamo d’animo e così per festeggiare questo compleanno assieme a mamma valentina pensiamo di realizzare un tema a lui molto caro. Il pesciolino Nemo è il suo preferito a lui piace tantissimo vedere il film e addirittura recita le battute in anticipo!!!! Così progettiamo la torta ispirandoci ad un grande maestro Roberto Murgia!!!! Con grande modestia devo dirvi che il risultato è stato molto soddisfacente!!!
Con anticipo, ritagliandoci tempo qua e la prepariamo una serie di personaggi e dopo averli seccati li abbiamo conservati in una scatola. La pesciolina Dori e il cavalluccio li abbiamo ritagliati utilizzando un’immagine
Nemo l’ha preparato Valentina mentre l’anemone l’abbiamo realizzato insieme ricoprendo un polistirolo ritagliato e ricoperto di pasta di zucchero. Abbiamo assemblato un top che ricordasse la barriera corallina.
Ho realizzato due torte di pan di spagna a massa pesante (la proporzione è 50 g di uovo 50 g di zucchero e 50 ,g di farina) una diametro 34 ( 8 uova) e l’altra diametro 20 ( 4 uova) farcite con una crema chantilly al limone e mousse ricotta e panna montata alla vaniglia….. dopo di che abbiamo assemblato le torte e decorate. Vi voglio raccontare questa cosa: mentre io e Valentina terminavamo le decorazioni Filippo si è preso un pezzettino di pasta di zucchero.. un attrezzino… dopo averlo tutto lavorato si è presentato allungandosi verso la torta. Subito pensavamo la volesse assaggiare un po’ troppo in anticipo invece voleva solo contribuire a decorare la sua GRANDE TORTA NEMO!!! Presto entrerà nello staff!!!! ed ecco la torta in tutte le sue parti e….
come da tradizione dolcetti a tema….
e i nostri adorati palloncini…. grazie alle ragazze di Mister Party che l’hanno realizzata!!!
Una grande festa…. una grande torta così buona come il mio dolcissimo FESTEGGIATO AUGURI FILIPPO!!!!
Ciao nonna Anto mi era sfuggita questa meraviglia…e non parlo solo della torta, eh si questi piccoletti crescono talmente in fretta…troppo! Il mio bimbi più grande ne ha sette di anni e mi sembra ieri che ne compiva due…!!! Un bacione Luisa