Cari amici è un periodo un po’ impegnativo ma … anche se sono un po’ assente…. io vi penso sempre e più che mai al corso che ho fatto di recente sulla panificazione!!!
Le lezioni mi sono piaciute TANTISSIMO e voglio proporvi … per cominciare questa ricetta, è ottima sia nel gusto che nella preparazione inoltre è speciale per tutte le mie care amiche gluten free ma anche per tutti quelli che vogliono sperimentare nuove farine e farsi uno snack o una merenda leggera!!!!
ingredienti per 25/30 treccine:
- farina senza glutine 500 g
- acqua tiepida 380 ml
- olio extravergine 50 g
- sale 15g
- lievito istantaneo per pizza una bustina
- sesamo 10 g
Procedimento:
una terrina mettere la farina, il sale , il lievito, aggiungere l’olio
e l’acqua poco alla volta a volte non serve tutta
Impastare bene
e mettere l’impasto sul tavolo
continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto che si stacca dalle mani, se è necessario aggiungere un po’ di farina.
Dividere l’impasto in piccole palline circa 30
poi con le mani formare delle strisce
che arrotolerete su se stesse
fino a formare le treccine
mettere le treccine su una teglia coperta di carta forno
e spennellare con un’emulsione di acqua e olio
e cospargerle con i semi di sesamo
Cuocere in forno a 160°C per 25/ 30 minuti
Un caro saluto a Monica, Catia, Eleonora, Sara,Angela…… provatela e… Buone pappe … cercherò di scrivere nuove ricette al più presto …UN DOLCE SALUTO A TUTTI!!!!
Buonissime le tue treccine, un caro saluto a te, ti leggo sempre molto volentieri, aspetto altre ricette, 🙂
Si Laura sono proprio buonissime… abbiamo fatto anche altre ricette ma questa le ha battute…. mi fa piacere darvi le migliori!!!
Buone pappe!!! Un caro saluto
❤
Ciao Fata Cuoca grazie per le belle ricette che ogni volta ci proponi. Ultimamente ho fatto il dolce “LA MELA IN FIORE”, un successo, tutti hanno voluto la ricetta. Io naturalmente le spedisco tutte al tuo Blog.
Un caro saluto Nonna torta da Roma.
Ciao Nonna Torta… sono quasi arrivata anche io a questo nome!!! Filippo dopo la torta Nemo non fa altro che chiedere torte… GRANDI!!!! Haaaaa presto mi chiamerà nonna torta!!!! Un caro saluto e… grazie vi aspetto in tanti!!!!!
Cara la mia Antonella con quelle manine da fata riesci a tirare fuori sempre delle magie fantastiche, complimenti! Te le copie in versione classica! Buona serata Luisa
Ma che carina Luisa!!!! Sono felicissima di essere tua ispiratrice!!! Un dolce saluto!!!!
Cara fata cuoca,ho letto questa ricetta e mi sembra proprio BUONA.Di recente ho prepatrato ituoi grissini(buonissimi!!) ,scusa dimmi un pò volendo preparare queste treccine con farina normale cambia qualcosa? e se usassi il lievito birra?grazie,Claudia
Buon giorno Claudia questa treccine ti consiglio di fare con la ricetta e il procedimento dei grissini diventano come forma molto simili. Se fai un impasto lievitato si possono fare benissimo ma diventano più grosse .. presto vedrai proprio questa ricetta!!