Arriva carnevale!!!!  Ecco che vi propongo una ricetta per rendere l’atmosfera …… più festosa!!! Carnevale è ricco di ricette che richiedono come cottura la frittura e le frappe sono un classico.

Questa ricetta molto semplice la faccio all’asilo e me l’ha data una educatrice che lavora con me. Mi è piaciuta subito per la sua semplicità ma anche perchè ogni volta che la si  fa mi dice: < mi ricorda tanto la mia nonna che a carnevale le faceva sempre!!!> Quest’anno le ho fatte fare a mio figlio che, come spesso capita da errori vengono fuori grandi cose.  Mentre imparava a tirare la sfoglia con la macchina (nonna papera), ha fatto una sfoglia come dice lui “frastagliata” così la friggo subito e….sembrava gnocco fritto così le abbiamo chiamate le gnocco frappe!!!

ECCOLE QUI

ingredienti:

  • 300 gr farina
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di zucchero ( a velo è meglio)
  • 

procedimento: impastare tutti gli ingredienti molto bene, lasciare riposare per mezz’ora l’impasto.

tirare una sfoglia molto sottile tagliare la pasta a rombi , praticare un taglio al centro e far passare un capo in mezzo.

friggere in abbondante olio caldo.

lasciare raffreddare e spolverizzarle con zucchero a velo.

PER FARE LE ROSE: tagliare la pasta con 2 dischi , uno un po’ più grande dell’altro, praticare su ogni disco 4 piccoli tagli a croce; sovrapporre i disci in modo che i tagli siano sfalsati  e friggerli utilizzando il manico di un cucchiaio di legno in modo da far si che il centro ruoti intorno e la rosa si chiuda.

BUON CARNEVALE A TUTTI!!!!