in questi giorni sto lavorando molto sulle idee di Natale, così navigando nel blog di Natalia Catellani ho trovato questa idea che mi ha colpito molto e l’ho personalizzata.
per fare 2 scatole:
- 350g di farina
- 1 uovo
- 200g di burro
- 150g di zucchero
- 30g di cacao
Procedimento: mescolare la parte secca (farina, zucchero e cacao) aggiungere l’uovo e il burro e amalgamare velocemente con le mani se il composto appiccica troppo metterlo qualche minuto in frigorifero poi stenderlo su un tagliere con il mattarello e ritagliare.
per la glassa 250g di zucchero a velo, 20g di albume d’uovo (potete anche usare quelli pastorizzati che si comprano al super, poi il resto lo surgelate) 20g di succo di limone o acqua. Mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e montate per alcuni minuti( 3 / 4) con una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto un composto lucido e denso (devono rimanere su le punte quando immergete la forchetta e la tirate via) é pronta se non la usate subito copritela con un pezzo di carta da forno bagnata come ci insegna Montersino.
Per la scatolina
come base 12 cm per 12cm,
i bordi sono lunghi invece 13 (un centimetro in più per poter essere sovrapposti negli angoli) e il coperchio anche quello un centimetro in più quindi 13×13.
Incollare i lati alla base con cioccolato fondente, poi rifinito con la glassa.
Questa è un’altra idea su come assemblare la scatolina proposta dalla mia collega Antonietta…a mè è piaciuta moltissimo!!!
Favolosa e davvero utilissima in previsione del Natale imminente. Complimenti per il blog davvero ben fatto e ricchissimo di ricette deliziose.
Un bacione
Grazie!!!!! Anch’io ho dato una sbirciatina al tuo blog…ora sono molto impegnata ma mi sono promessa di guardarlo con calma!!! Ricambio i complimenti e…tante buone pappe!! :))))