Dalle ricette siciliane suggerite dalla Pina oggi vi propongo questa golosissima ricetta…. una “Fata Ricetta” veloce…pratica…semplice!!!
Io l’ho un po’ modificata…originariamente erano ciambelle io ne ho fatto dei “bombolini” ma questa ricetta con ingredienti semplici mi ha colpito e devo dire che è proprio favolosa!!!
Ingredienti per fare circa 20 bombolini:
- 250 gr. farina 00
- 40 gr. zucchero
- 5 gr. sale
- 25 gr. burro morbido
- 15 gr. lievito di birra
- 125 ml. acqua
Procedimento:
Impastare bene gli ingredienti in una ciotola o in una planetaria
lasciare lievitare circaun ora (fino a che il volume raddoppia)
tirare la pasta dello spessore di 5 mm
e tagliare dei dischetti
lasciare lievitare ancora un’oretta coperti con nailon in modo che non secchi la pasta
e friggere in abbondante olio di semi di girasole o mais, non troppo caldo, in modo da cuocere bene l’interno e…. un consiglio di Pina ……quando si mettono nella padella friggere per prima la parte che non appoggia sul vassoio
sgocciolare i bombolini
e passarli nello zucchero semolato
per dargli quel tocco di … voglia di vacanze…. li ho riempiti di crema!!!!!!
SLURP….PROVATELI E….TANTE PAPPE BUONE A TUTTI!!!!!!!!!!!
belli,cicciottelli,ben levitati e golosi!!complimenti,fatacuoca 😀
ciao sono Gianluca tu che sei una fata cuoca puoi dare una ricetta più buona del mondo e ti ringrazio del regalo che mi hai dato sotto il cuscino mi sta dondolando ancora un dente chi sa cosa mi porterai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Gianluca, ti manderò presto una ricetta super buonissima… ma devi dirmi quanti anni hai per dartene una che sia molto adatta alla tua età.
ma con che olio va fritto che non cè scritto
Li ho fatti ieri e rifatti ( con dose doppia ) oggi……buonissimi!!!!!!!!!
Grazie fata cuoca!
Perfetti fata cuoca