E’ da tanto tempo che non scrivo, ma è un periodo da ….. esaurimento!!! Ma scrollo le spalle…. ed eccomi qui…ci siete ancora? Quest’anno ho deciso di preparare lo” Cherry” al posto del Nocino, un po’ per cambiare, un po’ perché è molto interessante in cucina, ma soprattutto perché mi ha dato tanti spunti per preparare i regalini di Natale. Ho avuto la fortuna di assaggiare questo liquore nella preparazione della “delizia foresta nera” e ho realizzato subito il desiderio di impararlo a fare; grazie mille a Claudia che con grande generosità mi ha dato questa antica ricetta !!!
Per prima cosa bisogna procurarsi le MARASCHE, parenti strette di ciliegie e duroni, le marasche rientrano nella categoria delle ciliegie definite ‘acide’.
Io sinceramente non conoscevo questo frutto, a volte si confonde con le amarene, la differenza si tratta che: le Marasche sono frutti piccoli dal sapore amaro ed acido e dal colore rosso scuro, tendente al nero. le Amarene, dal sapore un po’ amaro e poco acido sono di un colore rosso chiaro.
PER FARE IL LIQUORE OCCORRONO:
- marasche 1 kg
- zucchero 600g
- alcool 95° 1/2 litro
Procedimento: Lavare e togliere il picciolo alle marasche
in un contenitore mettere l’alcool e lo zucchero,
aggiungere le marasche
mescolare
e lasciare macerare al sole per 3 mesi circa
scuotere il vaso per qualche giorno fino a quando lo zucchero si è sciolto.
CI RITROVEREMO A SETTEMBRE PER FILTRARE IL LIQUORE E ..
PER LE IDEE DI NATALE!!
GRAZIE MILLE CLAUDIA!!
Ciao fata cuoca, sai che quasi quasi ci provo? Anche noi quest’anno niente nocino!!
Un abbraccio
Michela