Qualche idea per il nonstro amore tartufi baichi e neri e per i più audaci i cioccolatini. Questa ricette sono state sperimentate recentemente da alcune mie amiche apprendiste cioccolatiere entusiaste Monica, Francesca e Daniela ma anche da tanti papà del corso di cucina organizato al nido Triva dal comune di Modena ” Giovedì papà è in cucina” questo corso, tenuto dalle cuoche che ogni giorno cucinano per i bambini dei nidi, arricchito dalla presenza esperta di Maria Pia Polacchini della gelateria cioccolateria “La Torre” di Nonantola che consiglia un trucchetto per i più temerari passare i tartufi nel cioccolato fondente fuso poi nello zucchero o cacao oppure nel cocco!!
TARTUFI BIANCHI
Ingredienti.
- 100 gr di cioccolato bianco
- 50 gr cioccolato al latte
- 50 gr panna
- ½ bustina di vanillina
- 50 gr cocco
Procedimento. Portare ad ebollizione la panna ed incorporarvi i cioccolati tritati aggiungere la vanillina poi emulsionare delicatamente quando si raggiunge una consistenzqa liscia lasciare raffreddare. Formare delle palline e passarle nel cocco.
TARTUFI NERI
- 40 gr di burro
- 100 gr cioccolato fondente
- 2 cucchiai di liquore
- Cacao in polvere e zucchero a velo
procedimento: sciogliere a bagno maria il cioccolato e il burro, appena gli ingrdienti si sono emulsionati aggiungere il liquore ( io li faccio anche al caffè) poi lasciare raffreddare. Quando si è indurira fare delle palline aiutandosi con un cucchiaio e passarle nello zucchero o nel cacao precedentemente SETACCIATI.
Sei sempre più brava, un vassoio molto invitante, fa venire voglia di provare a farli. Un caro saluto, e buon fine settimana.