UN DOLCE VASSOIO PER TE

Qualche idea per il nonstro amore tartufi baichi e neri  e per i più audaci i cioccolatini. Questa ricette sono state sperimentate recentemente da alcune mie amiche apprendiste cioccolatiere entusiaste Monica, Francesca e Daniela   ma anche da tanti papà del corso di cucina organizato al nido Triva dal comune di Modena ” Giovedì papà è in cucina” questo corso,  tenuto dalle cuoche che ogni giorno cucinano per i bambini  dei nidi, arricchito dalla presenza esperta di Maria Pia Polacchini della gelateria cioccolateria “La Torre” di Nonantola che consiglia  un trucchetto per i più temerari passare i tartufi nel cioccolato fondente fuso poi nello zucchero o cacao oppure nel cocco!!

TARTUFI BIANCHI

Ingredienti.

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 50 gr cioccolato al latte
  • 50 gr panna
  • ½ bustina di vanillina
  • 50 gr cocco

Procedimento. Portare ad ebollizione la panna  ed incorporarvi i cioccolati tritati aggiungere la vanillina poi emulsionare delicatamente quando si raggiunge una consistenzqa liscia lasciare raffreddare. Formare delle palline e passarle nel cocco.

TARTUFI NERI

  • 40 gr di burro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di liquore
  • Cacao in polvere e zucchero a velo

procedimento: sciogliere a bagno maria il cioccolato e il burro, appena gli ingrdienti si sono emulsionati aggiungere il liquore ( io li faccio anche al caffè) poi lasciare raffreddare. Quando si è indurira fare delle palline aiutandosi con un cucchiaio e passarle nello zucchero o nel cacao precedentemente SETACCIATI.

Un pensiero riguardo “UN DOLCE VASSOIO PER TE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...