ECCO UN’IDEA PER DOMANI, I CIOCCOLATINI FAI DA TE, QUESTI LI HA FATTI ALESSANDRO, MIO FIGLIO, SI E’ CONVINTO ANCHE LUI A SPERIMENTARE IN CUCINA E…. DIREI CHE E’ STATO BRAVO!!
Questa ricetta me l’ha insegnata una mia carissima amica MariaPia Polacchini della gelateria cioccolateria “La Torre” di Nonantola. Lei da 10 anni organizza con pazienza e duro lavoro , durante la festa del cioccolato a Nonantola, laboratori di ” fare con il cioccolato” e quest’anno ci ha regalato tante belle ricette: gli scrocchia denti, cioccolato al lampone e questo delizioso cioccolatino al caffè .
Per prima cosa bisogna prendere degli stampi da cioccolatino, Alle ha usato un mio stampo in silicone;
per prima cosa si procede a preparare “la camicia” del cioccolatino e per fare questo si deve:
- riempie lo stampo con il cioccolato fondente fuso, scuotere e vuotare dal cioccolato in eccesso lasciando solo quello che aderisce alle pareti, lascia scolare il cioccolato su una griglia, si pulisce lo stampo dal cioccolato che esce dal bordo con una spatola poi si ripete l’operazione un’ altra vola
- lasciare indurire la camicia poi si procede a riempire le ” camicie”con una “ganache” (ma mi raccomando non tutto lo spazio perchè bisogna lasciare un millimetro per fare la chiusura del cioccolatino),
- dopo aver fatto riposare in modo da far indurire la ganache si chiudono i cioccolatini sempre con ciocccolato fondente.
Dosi per fare 12 cioccolatini:
cioccolato fonfente 300 gr ( per la camicia)
per la ganache:
- panna 100 ml
- glucosio 10 g
- cioccolato fondente 110g
- cioccolato al latte 120
- caffè solubile 10 g
procedimento per preparare la ganache : portare a bollore la panna con il glucosio, aggiungere i cioccolati sminuzzati e la polvere di caffè, emulsionare delicatamente, e lasciare raffreddare.
mettere la ganache in una sacca apoche per metterla nel cioccolatino più facilmente.
If you line cupcakes up, circling round on a covered board, you can create a
‘caterpillar’ effect for a child’s birthday party.
Begin by preparing banana cake mix according to label
directions, and fold in one cup of crisp crumbled bacon. Top cupcakes with severed body parts, ghoulish eyeballs, or creepy, crawly spiders.