Oggi vi scrivo dall’agrituismo dei miei sogni…. Lupo Cerrino un posto incantevole a Tarquinia posto tra il mare e la bellissima città , qui la sensazione è di essere a casa coccolati e un po’ viziati dalla mamma. Ogni mattina la colazione è una sorpresa ma la mia preferita è una squisitissima calda torta di mele!!!
Grazie ad Elora e a Maresa, che ci accompagnano in questa magnifica vacanza, stiamo scoprendo posti incantevoli!!!!
In questi giorni abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio Alessandro in arte “Jeff” e per questa occaione si è inventato una torta.
Prima di partire l’ ho preparata …crostata di cioccolato e mele!!!!
Una base di pastafrolla ricoperta di cioccolato e mele
ingredienti per la base:
- farina 300 gr
- 100 gr zucchero
- 120 gr burro temperatura ambiente
- un uovo e un tuorlo
- lievito 1/2 bustina
- scorza di limone
procedimento: sabbiare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero , il limone, le uova e impastare velocemente. Lasciarla riposare per 20 minuti in frigo poi stenderla in un discodi cm 28 e disporlo su carta forno in una teglia.
PER FARCIRLA: tagliare 2 mele a fette sottili e metterle in una bacinella con acqua ed il succo di un limone. spargere sulla superficie della base 100 gr di gocce di cioccolato e sopra disporre le fettine di mela a raggera.
Cuocere per 30 minuti a 180° ed….. ecco che bel risulato ahh….quando è cotta spennellare la mela con marmellata di albicocche diluita con poca acqua oppure con un po’ di gelatina che……. è meglio!!!