Oggi vi scrivo dall’agrituismo dei miei sogni…. Lupo Cerrino un posto incantevole  a Tarquinia posto tra il mare e la bellissima città ,  qui la sensazione è di essere a casa coccolati e un po’ viziati dalla mamma. Ogni mattina la colazione è una sorpresa ma la mia preferita è una squisitissima calda torta di mele!!!

Grazie ad Elora e a Maresa, che ci accompagnano in questa magnifica vacanza,  stiamo scoprendo posti incantevoli!!!!

In questi giorni abbiamo festeggiato il compleanno di mio figlio Alessandro in arte “Jeff” e per questa occaione si è inventato una torta.

Prima di partire l’ ho preparata …crostata di cioccolato e mele!!!!

Una base di pastafrolla ricoperta di cioccolato e mele

ingredienti per la base:

  • farina 300 gr
  • 100 gr zucchero
  • 120 gr burro temperatura ambiente
  • un uovo e un tuorlo
  • lievito 1/2 bustina
  • scorza di limone

procedimento: sabbiare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero , il limone, le uova e impastare velocemente. Lasciarla riposare per 20 minuti in frigo poi stenderla in un discodi cm 28 e disporlo su carta forno in una teglia.

PER FARCIRLA: tagliare 2 mele a fette sottili e metterle in una bacinella con acqua ed  il  succo di un  limone. spargere sulla superficie della base 100 gr di gocce di cioccolato e sopra disporre le fettine di mela a raggera.

Cuocere per 30 minuti a 180° ed….. ecco che bel risulato ahh….quando è cotta spennellare la mela con marmellata di albicocche diluita con poca acqua oppure con un po’ di gelatina che…….  è  meglio!!!