PANINI MEDITERRANEI

 

BENTROVATI  a tutti!!!

Finalmente a Castelfranco si respira di nuovo!!! Il caldo opprimente è finito così possiamo di nuovo usare i forni:))) !!!

Ho pensato di proporvi questa ricetta a settembre perchè  sà di vacanza….. è adatto ai bambini perchè li fa mangiare le verdure………è pratica ma sopratutto……. molto BUONA!!!!  E’ una ricetta che fa parte della raccolta “il nido racconta”  un libro molto interessante  scritto anche da me e le mie colleghe!!!

ingredienti:

  • farina 500 gr
  • latte 250 gr
  • burro (temperatura ambiente) 100 gr
  • sale 10 gr
  • lievito 25 gr
  • zucchero 25 grper  farcire:

per farcire: olive verdi 30 gr, olive nere 30 gr , pomodori rossi sodi 100 gr, capperi a piacere, basilico.

procedimento:

  1. preparare il lievitino con 50 ml di latte tiepido, il cubetto di lievito e  25 gr di zucchero lasciarlo riposare 10 minuti.
  2.  impastare la farina con il lievito e il latte rimasto, quando gli ingredienti sono amalgamati aggiungere il burro e il sale. Lavorarli bene poi lasciarlo riposare 1 ora.
  3. tagliare a pezzi piccoli le olive, il basilico, i pomodorini sodi togliere i semi e tagliarli  a pezzi piccoli; unirli all’impasto aiutandovi con un po’ di farina se è necessario poi fare delle piccole palline (grandi come una pallina da ping pong) e lascrare levitare ancora 1 ora.
  4. pennellare i panini con acqua tiepida e cuocere in forno a 200 gr per 15 / 20 minuti.

BUON LAVORO!!!

2 pensieri riguardo “PANINI MEDITERRANEI

  1. Ciao cara Fata cuoca.Ti penso spesso e come ho un po di tempo controllo le tue ricette che, si vede,sono fatte con amore! I piatti sono perfetti curati e coreografici. ( mi sento una fatina anch’io quando vedo la mia bruttina torta di mele!) Cara Antonella adesso, la mattina, faccio anche il “ciambellone” (per me bellissimo) seguendo la tua ricetta (1 cucchiaio di pasta chiara ed uno di cioccolato) cosi viene benissimo e si arricchisce la colazione insieme ai cornetti ripieni ed alla solita torta di mele calda.Un bacione fatina Mechina

    1. Caraaaaa!!!!!
      Anch’io ti penso TANTISSIMOOOO anzi parlo tantissimo di te, della tua intraprendenza e cordialità!!!!
      Tra poco torno al lavoro e quando guarderò fuori dalla finestra piangerò ..il panorama è molto triste!!!MAAAA ho tante idee da regalarti per quel tuo straordinario posto!!!Me le scrivo poi quando vengo te le lascio perchè guarda che VENGOOO!!!! Un bacione alla mia fatina Mechina preferita!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...