PAPPE DA FAVOLA … TRA FIABE E FORNELLI

Innanzitutto buon anno a tutti,

è da un bel po’ di tempo che non scrivevo ma ricomincio il 2020 con buone intenzioni e voglio arricchire il mio ricettario ricominciando da dove avevo lasciato.

Come appassionare i bambini alle verdure?

E’ necessario acquistare buoni prodotti;  io vado sul sicuro da Fiorella Popoli al suo mercatino, i colori e i sapori delle carote hanno avuto un gran successo

senza titolo (5 di 5)

Tra le carote colorate  da qualche anno quelle viola sono le più diffuse. Se qualcuno pensa che si tratti di un tipo di manipolazione genetica, può dormire sonni tranquilli: questa varietà di carota, infatti, non è altro che la carota originale dalla quale, diversi secoli fa, è stata poi selezionata la classica carota arancione.

Le carote gialle invece hanno una peculiarità hanno una quantità di saccarosio e fruttosio inferiore alle altre varietà,  erano considerate carote selvatiche ora molto rivalutate in cucina in quanto possiedono delle qualità che le rendono uniche rispetto alle altre carote.

Per preparare gli spaghetti ho utilizzato questo attrezzo “affetta verdura girevole” che ho conosciuto ad un corso della mia maestra di cucina preferita Francesca Maggio

717ZvcX9NhL._SX450_

Basta infilare la verdura come nella foto precedente e far ruotare il manico ed ecco la magia è fatta le carote si trasformano in lunghi spaghetti

senza titolo (2 di 5)

senza titolo (4 di 5)

Per servire gli spaghetti  ho utilizzato dei bicchieri ed ho insaporito le verdure con una citronette preparata con succo di pompelmo rosa, olio d’oliva e pochissimo sale.

senza titolo (3 di 5)

I bambini in questo laboratorio hanno imparato

a pelare le carote, ad affettarle e a gustare questi antichi sapori.

Un caro ringraziamento a tutti i volontari di Bosco Albergati tanto sensibili e attenti a dare opportunità ai bambini e alle loro famiglie in questo bosco incantato!!


Lascia un commento