E’ una delle frittate più buone e più amate dai bambini del nido. Tutte le frittate hanno come composizione uova, besciamella, parmigiano e verdure di stagione, carote, zucchine, spinaci ma questa è speciale con pesto fagiolini e patate.
Questa ricetta la voglio dedicare a tutte le mamme che nonostante tutto cercano di sperimentare in cucina, so che è una ricetta un po’ elaborata ma con una buona organizzazione in 30 minuti si prepara e si gusta.
INGREDIENTI PER 2 ADULTI E UN BAMBINO
uova n° 5 ( 250 g), latte 50 g, farina 4 g, ricotta 40 g, patate 25 g, parmigiano 15 g, fagiolini 15 g, olio 15 g, basilico 10 g,
prezzemolo 5g, pinoli 5 g
PER PRIMA COSA PREPARIMO I PASSAGGI DELLA RICETTA
PREPARIAMO LA BESCIAMELLA: stemperare la farina con il latte, portare ad ebollizione, salare e aggiungere la ricotta stemperando bene con la frusta. ( queste immagini si riferiscono a una quantità maggiore)
TAGLIARE E CUOCERE LE PATATE E I FAGIOLINI: Tagliare le verdure a cubetti piccoli, cuocerli in acqua salata per 4 minuti scolarli
PREPARARE IL PESTO: con il minipimer frullare i pinoli con il basilico e il prezzemolo emulsionando con olio a filo.
PREPARARE LA FRITTATA: in una ciotola unire l’uovo, la besciamella, le verdure e il pesto e il parmigiano. Mescolare bene e mettere il composto in coppette singole o in una teglia da forno da 4 porzioni.
Ungere una teglia o delle monoporzioni e cospargerle di pangrattato
riempire per 3/4 gli stampi o la teglia per me li decoro sempre con dei pinoli
Cuocere in forno per 15 minuti a 200° ventilato
e servire
Questa è la frittata dei bimbi….
questa è la mia