Carissimi amici, questa ricetta dovete promettere che ci provate a farla. So che di solito vi dò ricette pratiche e veloci ,ma se seguirete i miei consigli vi stupirete di quanto è più facile di quello che ci si immagina!!!!

Per preparare una vaschetta 22 per 25 cm: pasta fresca verde, un litro di besciamella, 200 gr prosciutto cotto, 700 gr asparagi, parmigiano grattugiato….il burro non me lo sono dimenticato…io non lo metto!!!!

per prima cosa preparare la pasta

ingredienti: 250 gr farina di semola rimacinata, 2 uova, e 50 gr di spinacini freschi.

Procedinemto: con il minipimer frullare  gli spinaci con un uovo ed impastare in una ciotola le uova, gli spinaci frullati e la farina… aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Coprirla con un sacchetto e lasciarla riposare.

Mentre la pasta riposa preparare il condimento:

besciamella: un litro di latte e 100 gr di farina. Io la preparo così: metto a bollire in un tegame largo e basso il latte con un po’ di sale; a parte in una ciotola stempero la farina con il latte rimasto poi quando il latte bolle butto il composto della ciotola e mescolo fino a che si è addensata. Assaggio e correggo di sale.

a parte cuocere gli asparagi pelando il gambo lasciando le punte fuori per non farle cuocere troppo, in acqua bollente salata. Tagliare i gambi a rondelle  e frullarli con la besciamella  tenere le punte a parte.

Preparazione lasagne:

tirare tutta la pasta non troppo sottile ( io uso la macchina per tirarare la pasta fino al penultimo scatto) poi tagliare della misura della placca le pastelle. Scottarle in acqua bollente ben salata con un cucchiaio di olio d’oliva scolare le pastelle e farle raffreddare in una ciotola con acqua fredda.

Appoggiare le pastelle su un canovaccio pulito e preparare le lasagne:

stendere un velo di besciamella sul fondo, poi stendere la pasta, un po’ di besciamella, il parmigiano, qualche pezzetto di asparago qua e là,  e il prosciutto. Continuare gli strati fino a finire la pasta o a riempire la vaschetta.

Terminare con besciamella, punte di asparagi e parmigiano e…..cuocere in forno 180° C per 30 / 40 minuti.

E…..BUONE PAPPE A TUTTI!!!!!!