Iei c’è stata l’inaugurazione del negozio di Catia a Modena in via Gallucci 40 …. Catia è stata una mia compagna di classe alle superiori, ho fatto il biennio a Modena,   con lei  ci siamo ritrovate sul lavoro qualche anno fa e ci siamo cominciate a frequentare. E? sempre bello ritrovarsi…lo abbiamo appena fatto anche con le compagne di Bologna ma con quelle di Modena è più facile rivederci….per la vicinanza!!!!

Catia,Luciana e Loretta….un piccolo gruppo di questa classe…. hanno partecipato spesso ai corsi di cucina che avevo organizzato con Antonietta a Nonantola…e quando ho saputo che cambiava vita…ed entrava nella moda…. le ho promesso di farle i biscotti fashion..come buon augurio!!!!!

Per l’occasione mi sono fatta aiutare da mia figlia Valentina che è FASHION nel DNA , con i colori ci sà un sacco ..e  con la sua direzione e precisione sono venuti…MOLTO BELLI e intonati al negozio!!!!

Se volete farli vi do la ricetta

Per fare i biscotti:

  • farina 450 gr
  • zucchero a velo 150 gr
  • burro a temperatura ambiente 150 gr
  • uova medie  n°2
  • lievito una bustina

Procedimento: io ho usato la planetaria (l’impastatrice) ma si può fare anche a mano impastando tutti gli ingredienti insieme poi ho lasciato riposare la pasta mezz’ora …. l’ho tirata dello spessore di circa 4 mm. ….l’ho ritagliata con le formine che ho a forma di vestito scarpa e borsa e cotti per 15 minuti a forno statico (per non farli gonfiare troppo) a 170 °C per 15 minuti.

Per il fondente servito per fare il quantitativo di biscotti preparati:

  • zucchero a velo SETACCIATO  750 gr
  • glucosio 95 gr
  • glicerolo 11 gr
  • fogli di gelatina 6 gr
  • acqua minerale naturale 30 gr

preparazione:

  1. mettere a bagno la gelatina, in una ciotola di vetro aggiungere il glucosio, l’acqua e il glicerolo poi scaldarlo in microonde per pochi secondi a massima velocità. Questa operazione si può fare anche a bagno maria. A questo punto aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare fino ad ottenere un composto trasparente.
  2. Mettere 500 gr di zucchero setacciato nella planetaria inserire il gancio a foglia ed alla velocità minima aggiungere il composto liquido fino a che si sia amalgamato uniformemente, in modo da non formare bolle.
  3. Su di una spianatoia (non di legno) distribuire i 250 gr di zucchero SETACCIATO rimasto e versarvi sopra il composto formatosi. Aiutandovi con una spatola lavorare la pasta fino ad ottenere un prodotto compatto e liscio.
  4. coprire con un sacchetto di plastica e lasciare riposare in mode  che la gelatina raffreddandosi lo renda più sodo.
  5. Conservare la pasta chiusa in sacchetti di plastica ma se diventa dura basta passarla pochi secondi al microonde

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI:

Colorare il fondente come si desidera utilizzando i coloranti alimentari poi io lo tiro con l’apposito mattarello in silicone che è dotato di 2 spessori..io ho usato il più piccolo….tirare la pasta aiutandosi con lo zucchero a velo o con la fecola e ritagliarla con le formine che si sono usate per fare i biscotti.

Stendere con un pennellino un velo di miele o marmellata di albicocche sul biscotto e fare aderire la pasta di zucchero o fondente che si è ritagliato.

decorare con tanta fantasia