Carissimi, sto per partire per il mare!!!! Ne ho tanto bisogno, non vedo l’ora di nuotare per riprendermi bene dall’intervento!!
Oggi vi voglio dare questa ricetta estiva e la voglio dedicare a Grazia la compagna di teatro mi ha ricordato di pubblicarla così vi lascio con questo trionfo di freschezza e sapore deciso assaggiare per credere!
ingredienti per una bella ciotola:
- 400 gr di pane toscano
- n° 1 Peperone giallo
- n°4 pomodori
- 1 cetriolo
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla rossa
- N°1 mazzo di basilico
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- Olio extravergine sale e pepe
Preparazione: tagliare il pane a cubetti e metterlo in una ciotola. Pulire e tagliare le verdure : i pomodori a cubetti, i peperoni , cetrioli e per la cipolla, tagliarla a rondelle e per renderla più digeribile, una volta tagliata utilizzando un colino, metterla in acqua bollente e subito in acqua ghiacciata. Questo trucco me l’ha insegnato Paolo mio cognato, lui è un intenditore della buona cucina e frequenta cheff molto bravi così l’ho provata e in effetti la cipolla rimane croccante ma perde l’acidità risultando meno impegnativa per la digestione. Unire tutto al pane, aggiungere qualche foglia di basilico e condire con sale olio e aceto mescolando bene. Lasciare riposare per un paio d’ore prima di servire.
questa è una mia versione della panzanella ma è di assoluta libera interpretazione e per farne un piatto più ricco potete aggiungere tonno, mozzarella, formaggi freschi!!
TANTE BUONE PAPPE A TUTTI


