Dedichiamo questa ricetta alle neo mamme e ai neo papà!!!!
Il brodo vegetale è utile comunque per tante preparazioni ma quello per i piccoli, necessita di attenzioni particolari, e per prima cosa è meglio scegliere ingredienti biologici.
Inoltre non vi consiglio di farne grossi quantitativi poi surgelarlo perchè ci vuole veramente poco tempo per prepararlo, molto meglio farlo fresco tutti i giorni.
ingredienti:
- 50 gr carote
- 50 gr di patate
- 800 ml d’acqua fredda
Procedimento:
portare ad ebollizione d’acqua fredda con le carote e le patate anche tagliate a pezzettini.
Fare bollire a fuoco dolce (piano piano) e con coperchio per almeno 30/40 minuti, fino a quando l’acqua si è circa dimezzata 400 ml circa. Se si vogliono dimezzare i tempi…. utilizzando la pentola a pressione bastano 20 minuti da quando inizia a fischiare.
Da circa 800 ml di acqua si ottengono circa 400 ml di brodo, giusto giusto per preparare 2 pappe
oppure per frullare verdure carni o pesce.
Gradualmente arricchire il brodo vegetale inserendo una alla volta alti 50 gr di: zucchine, bietola, zucca, verza, fagiolini… ecc
TRUCCHETTO:
per non far uscire il brodo dal pentolino con effetto tipo “vulcano” abbassare la fiamma, mettere il cucchiaio dentro e versare poca pastina…attendere qualche secondo e aggiungere la rimanente.
Per fare le creme con una frusta piccolina far cadere a pioggia la farina ed emulsionare gradatamente.
Piccolo suggerimento se si mette la pastina cotta in una ciotola la parte superiore si raffredda mentre quella che si trova sotto rimane caldina!!!
BUONE PAPPE ANCHE AI PICCOLINI!!!!!!





