Continuando con le verdure, oggi vi scrivo questa fata ricetta.
In questi giorni abbondano le offerte sui carciofi così prima che sia finita la stagione…. gustiamoceli!!!
ptete anche tagliarli a spicchi e metterli in una buona torta salata o in una frittata!!!!!
Ingredientiper 4 persone:
- 4 carciofi
- ½ limone
- brodo vegetale
- 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
- 2-3 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- sale
preparazione:
pulire i carciofi; sfogliarli fino a che si vedano le foglie più tenere e chiare, tagliare prima la punta poi a metà e togliere la barba che si trova al centro e metterli in una ciotola con acqua acidulata con qualche spicchio di limone. Anche i gambi si possono pulire dalla parte dura tenedo solo il cuore morbido e buonissimo. Anche questi una volta puliti metterli nell’acqua con i carciofi.
Lavare ed asciugare il prezzemolo e tritarlo assieme all’aglio spellato. Mettere il cucchiaio di olio in una padella di misura (in cui possono stare tutti i carciofi in un unico strato) con l’olio e disporre i carciofi ed i gambi Cospargere i carciofi con una manciata di trito, un pizzico di sale e mettere la padella su fiamma vivace.
Lasciare che comincino a sfrigolare, farli rosolare per un paio di minuti, quindi girarli e..
aggiungere due mestoli di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 15 minuti. Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
A fine cottura scoprire, far asciugare, regolare di sale e servire e …. BUONE PAPPE A TUTTI!!!!
Anch’io li faccio così! L’unica differenza è che non uso brodo, ma aggiungo semplicemente poca acqua. Questi saranno senz’altro più saporiti!
A presto, Gabriella