CARCIOFI IN PADELLA

Continuando con le verdure, oggi vi scrivo questa fata ricetta.

In questi giorni abbondano le offerte sui carciofi così prima che sia finita la stagione…. gustiamoceli!!!

ptete anche tagliarli a spicchi e metterli in una buona torta salata o in una frittata!!!!!

Ingredientiper 4 persone:

  • 4 carciofi
  • ½ limone
  • brodo vegetale
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • 2-3 rametti di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

preparazione:

pulire i carciofi;   sfogliarli fino a  che si vedano le foglie più tenere e chiare, tagliare prima la punta poi a metà e togliere la barba che si trova al centro e metterli in una ciotola con acqua acidulata con qualche spicchio di limone. Anche i gambi si possono pulire dalla parte dura tenedo solo il cuore morbido e buonissimo. Anche questi una volta puliti metterli nell’acqua con i carciofi.

Lavare ed asciugare il prezzemolo e  tritarlo assieme  all’aglio spellato. Mettere il cucchiaio di olio in una padella di misura (in cui possono stare tutti i carciofi in un  unico strato) con l’olio e disporre i carciofi ed i gambi Cospargere i carciofi con una manciata di trito, un pizzico di sale e mettere la padella su fiamma vivace.

IMG_9406

Lasciare che comincino a sfrigolare, farli rosolare per un paio di minuti,  quindi girarli e..

IMG_9407

 aggiungere due mestoli di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per  15 minuti. Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo  di cottura dovesse asciugarsi troppo.

IMG_9415

A fine cottura scoprire, far asciugare, regolare di sale e  servire e …. BUONE PAPPE A TUTTI!!!!

IMG_9422

Un pensiero riguardo “CARCIOFI IN PADELLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...