Ecco la ricetta che avevo promesso a Michela e Deborah io uso molto lo scalogno in cucina, in particolare lo scalogno in agrodolce è usanza che, in occasione del compleanno di Alberto, ne faccia un tegamone come regalo di compleanno!!!!
Lo scalogno ha un sapore a metà strada tra quello della cipolla e dell’aglio:meno forte della prima e meno acre del secondo. Ricco di acqua, sostanze oligominerali lo scalogno è stato sin dalla antichità utilizzato per scopi terapeutici e medicamentali.
Una curiosità: i Romani consideravano lo scalogno un potente afrodisiaco e gli riconoscevano proprietà eccitanti: una credenza che non è andata perduta, visto che in molte leggende della tradizione contadina italiana lo scalogno compare in veste di alimento afrodisiaco!!!
ingredienti per 4 persone:
- scalogno gr 500
- olio d’oliva ml 15 (un cucchiaio da tavola)
- aceto bianco ml 30 (2 cucchiai da tavola)
- aceto balsamico ml 30 (2 cucchiai da tavola)
- acqua ml 30 (2 cucchiai da tavola)
- zucchero n. 1 cucchiaio
- sale q.b.
Preparazione:
Pelare 500 gr di scalogno


In una padella a bordi alti mettere lo scalogno

aggiungere un cucchiaio d’olio d’oliva

2 cucchiai di aceto bianco

2 cucchiai di aceto balsamico , quello buono!

2 cucciai d’acqua

un cucchiaino di zucchero

un pizzico di sale

mescolare bene

Portare ad ebollizione a fuoco vivace, poi coprire con un coperchio e cuocere fuoco basso per circa mezz’ora, togliere il coperchio e continuare la cottura fino a che Il liquido si è ristretto.

Provatelo ed è un’ottima idea regalo mettere lo scalogno in agrodolce in un bel vaso e metterlo a bagno maria per creare il sottovuoto oppure in un bel tegame con il fiocco!!!!!

