SEMIFREDDO AL LIMONE

Carissimi amici, oggi vi propongo questa fata ricetta!!!!

L’estate sembra cominciare a regalarci qualche calda giornata e viene voglia sempre più di qualcosa di fresco, questa ricetta è proprio pratica… non serve il forno e bastano pochissimi ingredienti.

Ed ecco , dal libro” Il nido racconta: trucchi e segrati della cucina dei bambini” …al quale ho partecipato nella sua realizzazione …. questa ricetta che si presta a molte varianti e personalizzazioni…. compreso quello di fare una torta!!!!

Ingredienti:

  • 250 gr yogurt (io  uso cremoso  al limone)
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 gr zucchero io uso quello a velo
  • 6 gr di gelatina in fogli
  • un limone non trattato (il succo filtrato e la scorza a piacere)

Procedimento:

mettere a bagno la gelatina

quando è ammollata

metterla in un tegamino con il succo di limone tiepido

in una ciotola mettere lo yogurt….

……la scorza del limone grattugiata….. e il succo del limone

semimontare la panna (simile della consistenza   yogurtgrt)

ed amalgamarla al composto mescolando dal basso verso l’alto…..

……..mettere il composto  in contenitori che ritenete adatti all’occasione ad esempio: coppette,bicchierini  monoporzioni, stampo da semifreddo o in una tortiera con cerniera poi mettere almeno 2 ore in frezeer.

Questa ricetta  vi permette di poterla fare in anticipo e nel caso della torta poco prima di servirla si può decorare a piacere. Ottimi sono anche gli stampi di silicone che permettono di potersformare bene il semifreddo quando è gelato!!!!!!

Provatela e….BUONE PAPPE A TUTTI!!!!!!

2 pensieri riguardo “SEMIFREDDO AL LIMONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...