Questa ricetta la dedico a chi ama. come me. le verdure.
In particolare la volevo dedicare a Cristina, un educatrice del nido dove lavoro, anche lei come me ama le verdure e sperimentare nuove ricette tanto che ha portato a me ed alla mia collega una rivista alla quale è abbonata, nonostante ci sia veramente poco tempo… siamo riuscite a prendere tanti spunti. Presto proverò queste ricette e vi darò tante idee!!!!! Intanto Cri prova questa….è un po’ lunga in preparazione…. ma ne vale tutta la pena di lavorare un pochino!!!!
Gli ingredienti per fare questa ricetta sono:
400 gr patate; n°10 foglie di verza; n° 1 finocchio; 40 gr parmigiano;
4 foglie di salvia; 80 gr fette di speck affettato; 160 gr fontina affettata.
PROCEDIMENTO:
sfogliare la verza, lavarla e scottarle in acqua bollente salata per 2/3 minuti ….
scolarla e raffreddarla in acqua fredda
lavare, pelare ed affettare le patate
come per la verza scottarle per pochi minuti e raffreddarle
Lavare il finocchio sotto l’acqua corrente aprendolo ma senza sfogliarlo poi affettarlo tenedolo stretto per i gambi
scottarli per pochi minuti e raffreddarli come con la verza e le patate
frullare in un cutter il parmigiano con la salvia….MERAVIGLIOSO!!!
tagliare lo spek a striscioline sottili e la fontina a fette
assemblare la ricetta …
in una pirofila unta con poco olio stendere la verza
spolverizzarla con il parmigiano aromatizzato
sovrapporre le patate e lo speck
distribuirci sopra il finocchio il parmigiano aromatico e coprire con la fontina
ripetere il procedimento fino ad ottenere questa sequenza
infornare coperto per 30 minuti…… SLURP …a prova di chi non ma la verza!!!!!!
A PRE STO CON…. TANTE NUOVE RICETTE…..buone pappe a tutti!!!!
Ciao Anto, ma che carino avermi dedicato una ricetta. Tu non lo sai, ma nel far la spesa venerdì ho proprio comprato una verza… proverò sicuramente il tortino e, visto che sono per i gusti decisi, questa tua ricetta soddisferà il mio palato!!! Spero tu stia bene… a presto. Cri
Ciao Cri, sono contenta che ti piaccia questa ricetta e non solo che sia tra gli ingredienti della tua dispensa!!! Sono abbastanza contenta per il decorso … ancora un po’ fastidioso ma sopportabile… così per riempire il tempo …mi riposo…. un po’ dipingo un po’ lavoro sul blog…. a presto e ….un caro saluto a tutte!!!!!!
Salve Antonella, ho scoperto il suo blog tramite la mia “amica virtuale” Natalia Cattelani! Complimenti ci sono un sacco di ricette che mi ispirano per i bimbi (io ne ho due e cerco sempre qualcosa di nuovo per farli mangiare bene). Stasera ho provato questo tortino, con qlc modifica in base a ciò che avevo a disposizione, favoloso:) Lo posterò prossimamente nel mio blog, ovviamente citandola! (siamo quasi vicine di casa, beh veramente quando sono dai miei a Reggio E.) Saluti Luisa
Grazie Luisa… e ringrazio la carissima Natalia…. che mi ha fatto scoprire il tuo blog!!! Sono felice che ti piacciano le ricette e sopratutto che le modifichi rendendole tue… lo scopo delle buone ricette è di avere sempre il proprio carattere prima di tutto!!!
Un’altro tortino molto buono è quello con la zucca….togliendo i funghi per i piccoli ma il parmigiano aromatizzato al timo abbinato alla zucca e patate è molto interessante.
Attendo la tua versione … un dolce saluto e….buone pappe sopratutto!!!!
Grazie cara anche x il suggerimento avevo infatti adocchiato anche quello e lo faro’ senz’altro! Ciao ciao Luisa
Ciao Anto, sono la Cri. Spero tu e la tua famiglia stiate bene.
Volevo informarti che ho appena preparato il tuo tortino di zucca, modificandolo con le verdure che avevo in casa: patate (immancabili!!!), zucca, cavolo nero, scamorza affumicata, parmigiano reggiano, rosmarino… Ti faro sapere, ma le premesse sono molto buone.
Buone feste.
Cri
Ma ciao Cri!!!! Noi stiamo tutti bene… Filippo cresce anzi …lievita!!!! Io lavoro di più a casa che all’asilo….ma va bene così!!!!! Per il tuo esperimento ….gnam… direi che dev’essere squisito….presto pubblicherò un nuovo tortino che in questi giorni ha avuto un grande successo!!!!
Ti auguro un buon anno…in tutti i sensi…. un caro augurio a te e a tutta la tua famiglia!!!!!!