Questa è una ricetta da giù di testa!!!!!

L’altro giorno girovagando su face book ho trovato il link di questo blog ” dalla A allo Zucchero” ed ho visto questa ricetta…strepitosa!!!! Antonella, è molto brava a a spiegare ed illustrare le ricette così ….l’ho voluta provare subito…con qualche variazione e ….. stratosferico risultato!!!!!! Non spaventatevi è una ricetta facile facile e in poco tempo adesso gli impasti lievitano facilmente…con questo caldo!!!!! PROVATELA!!!!
Ingredienti:
700 gr. di farina O
250 ml. di latte tiepido oppre adesso anche a temperatura ambiente
120 gr. di olio (di mais o di oliva)
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini sale
semi di zucca e semi di sesamo
35 gr. di lievito di birra
strutto o olio extravergine e parmigiano
Procedimento:
Versare la farina nella ciotola della planetaria. Sciogliere lo zucchero e il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungere il tutto alla farina. Azionare la planetaria e quando il liquido è stato assorbito aggiungere le uova il sale e l’olio. Dopo una decina di minuti estrarre pasta dalla planetaria e lavorarla a mano per qualche minuto.

Raccoglierla a palla e lasciare lievitare fino a raddoppio ci è voluta circa un ora.

Sgonfiare la pasta e dargli la forma di una pagnotta.Tagliarla a metà e da una metà taglieremo l’estremità così ricavando così tre pezzi: grande, medio, piccolo.

Suddividere il pezzo grande in 5 pezzi e formare delle palline….
che andranno stese con un mattarello fino ad ottenere 5 sfoglie circolari il cui diametro dovrà risultare 4-5 cm.in meno rispetto al fondo della teglia. Tra uno strato e l’altro ho spennellato con lo strutto le sfoglie e cosparso con un po’ di grana.
Trasferire la “piluccia” di sfoglie nella nostra tegliae con un coltello ben affilato (io ho usato la rotella taglia pizza) inciderla
in questo modo
e sollevare le punte verso l’esterno, così.. io le ho lasciate un po’ aperte per dare tridimensionalità ai petali del girasole
per il pezzo medio stesso procedimento del precedente: dividerlo in 5 pezzi ecc.ecc.ecc (Attenzione il diametro dovrà essere della stessa misura del foro che si è creato dopo il sollevamento della pasta.Questa “piluccetta” andrà sistemata all’interno del foro direttamente.
incidere la pasta e sollevare le punte.
Con il pezzo piccolino formare una palla e sistemarla nel foro poi pennellare con lo strutto e cospargere i semi di sesamo e zucca come desiderate.
Far lievitare fino a raddoppio ci vuole circa un’ora.
Cuocere per i primi dieci minuti a 200 gradi, poi abbassare il forno a 175 e continuare la cottura per altri 25 minuti. Se la pasta durante la cottura si colora troppo coprirla con un foglio di carta forno.
Ed ecco il risultato…..BUONE PAPPE!!!!
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Pubblicato da FATA CUOCA
Arbizzani Antonella nata a Castelfranco Emilia il 10 Agosto 1962
Mostra tutti gli articoli di FATA CUOCA
E’ venuta benissimo complimenti…con quelle coccinelline poi… ancor più bella!!
Grazie Antonella!!!! Mi sono molto appassionata alle tue ricette…anche io adoro gli impasti lievitati e sei molto…molto brava!!!!
Ne farò tante altre!!!!
E’ veramente bella!!! Complimenti!!! Bisogna provarla per forza 😉
mo che brava mia suocera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questa la usiamo per lo svezzamento di filippo………spettacolo!
Wow!!! che meraviglia deve essere squisita ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa
http://kreattiva.blogspot.com
Che dirti Natalia … sei una persona SPECIALE!!!! Grazie di cuore per questo regalo!!!!