ANGIOLETTI DI CIOCCOLATO

Questa estate all’ Hotel Oberjahrl in Valle Aurina ho conosciuto una famiglia di Mogliano Veneto. Difficilmente faccio amicizie in vacanza, ma gli splendidi occhietti furbetti del loro bambino Filippo mi hanno catturato. Chiacchierando con lui ci siamo trovati irresistibilmente attratti dalla passione del cioccolato così abbiamo cominciato a guardare nel mio blog quante buone ricette c’erano con questo ingrediente speciale ma ne mancava una. Come promesso Filippo ti dedico e scrivo questa ricetta. Spero tu riesca a realizzarla con i tuoi meravigliosi genitori.

PER PREPARARE LA GELATINA

Ingredienti : 200 ml di acqua, zucchero 300 g, colla di pesce 120 g. Procedimento: bollire l’acqua con lo zucchero poi aggiungere i fogli ammollati in acqua fredda). Una volta pronta la gelatina versarne un po’ nel contenitore che si è deciso di usare per l’oggetto o in una vaschetta. LA GELATINA SI CONSERVA IN FREEZER E PUO’ ESSERE RIUTILIZZATA SCIOGLIENDOLA A BAGNO MARIA.

PER PREPARARE IL CALCO

Prendere un contenitore ( un bicchiere o tazza) e un oggetto abbastanza uniforme ( un angioletto , o statuina del presepe)

ungeteli entrambi con olio di semi.

Una volta pronta la gelatina versarne un po’ nel contenitore in modo da fissare la statuina che si è decisa di usare ( altrimenti quest’ultimo galleggia) .

nel caso si formino delle bolle toglierle prima che si solidifichi.

Aspettare che la gelatina si sia rappresa e aggiungere la rimanente gelatina bella calda fino al riempimento del contenitore.

aspettare che si solidifichi e tirare fuori il calco dal contenitore, staccare bene il bordo e con le dita e far scivolare fuori.

Sfilare la statuina.

OGGETTO DI CIOCCOLATO

Ora versare il cioccolato bianco nella cavità formata dalla statuina e lasciarla solidificare estrarre delicatamente e lasciarla asciugare a temperatura ambiante

una volta asciugata io l’ho dipinta con colori specifici per il cioccolato sciolti in alcool ma sono molto belle anche neutre perchè più si asciuga più sembra una statuina vera e propria. Io prediligo il cioccolato bianco ma si possono utilizzare tutti i tipi di cioccolato fondente e al latte.

Caro Filippo, spero di averti dato una bella idea da fare, un caro e dolce saluto da Fata Cuoca

Lascia un commento