Il Cointreau è un liquore a base di arance dolci, zucchero, chiodi di garofano e alcool; l’ ho preparato già 2 volte e il risultato è notevole così lo aggiungo nel mio ricettario.
Lo utilizzo per preparare dei dolci ai quali da un tocco aromatico molto buono e mi ha molto affascinato la modalità di preparazione che ho visto nel blog di ” cucina di nonna Ariella” si sa che le ricette delle nonne sono una garanzia!!!
Per prepararlo occorrono:
- 2 arance non trattate
- 1 litro di alcool
- un litro di acqua
- 400 g di zucchero
- 24 chiodi di garofano
PRIMO STEP
in un vaso ermetico abbastanza grande mettere l’alcool e sistemare in sospensione (cioè appesa) con l’aiuto di una garza (tenuta ferma dal tappo) o legando con lo spago un’arancia intera non sbucciata, dove si conficcano 12 chiodi di garofano (facoltativi), facendo attenzione che non tocchi l’alcool, sennò lo colorerebbe
DOPO 4 GIORNI
sostituite l’arancia appesa con un’altra arancia (sempre appesa)
DOPO UNA SETTIMANA
Trascorso questo tempo bollite 1 l d’acqua con 400g di zucchero, fate raffreddare, unite all’alcool, filtrate e imbottigliate.
Si può servire subito, ma io preferisco farlo riposare per 15 gg.
Il Cointreau ha colore bianco trasparente, una gradazione alcolica di 40% volumi e un delicato aroma di arancia. Io ho sperimentato l’uso della grappa al posto dell’alcol e il risultato è stato ottimo!!